Quale DC/DC scegliere per il nostro camper
Quale DC/DC scegliere per il nostro camper
Quale DC/DC scegliere per il nostro camper, vi indicherò il più semplicemente possibile come farlo e come comprendere quali sono i parametri che dovrete conoscere per farlo.
Quale DC/DC Victron per caricare le batterie servizi mentre viaggio
Quale DC/DC Victron per caricare le batterie servizi mentre viaggio ?
Se stai vedendo questo articolo evidentemente sei in procinto d’acquisto di un DC/DC
Ti darò le informazioni necessarie a comprendere bene e semplicemente il suo funzionamento e quale scegliere.
Cosa è un DC/DC charger ?
Il DC/DC charger non è altro che un caricabatteria.
Preleva l’energia dalla batteria del motore che viene alimentata dall’alternatore mentre il motore è acceso per poi modificarla ed aumentarla prima di iniettarla nelle tue batterie dei servizi.
Spero di essere stato chiaro e sintetico, per i più esperti non avranno dubbi di cosa stiamo parlando e quindi non me ne vogliate della mia interpretazione.
Se vuoi acquistarlo questo è il miglior prezzo attualmente.
Quale DC/DC scegliere ?
- La scelta va ponderata in base a dei parametri, vediamoli insieme.
Per prima cosa devi vedere la tensione del tuo alternatore che normalmente è di 12V per i camper piccoli e medi e 24V quando la motrice del tuo camper è un camion vero e proprio anche la batteria motore avrà la stessa tensione 12V o 24V. - Dobbiamo poi verificare quanta potenza genera il tuo alternatore.
Per entrambi basterà vedere l’etichetta sull’alternatore.
La potenza può variare in base al modello e la cilindrata del motore del nostro camper, in alcuni vecchiotti puoi trovare alternatori da 55A , 65A , 75A e oltre.
Più è potente il nostro alternatore più energia potremmo prelevare dalla batteria motore perchè avrà la capacita ad alimentare l’energia che preleviamo. - L’altro dato che dobbiamo verificare è il nostro impianto, cioè se le nostre batterie dei servizi che dobbiamo ricaricare sono a 12V o a 24V
Il giusto DC/DC per il nostro camper
Se hai un alternatore piccolo puoi sostituirlo
La ricarica con il DC/DC è molto comoda ed efficiente, ma se possediamo un alternatore piccolo non sarà possibile sfruttare questo metodo al meglio.
Per questo possiamo optare per cambiare il nostro alternatore con uno di potenza maggiore e sfruttare la maggior potenza installando un DC/DC di potenza maggiore.
Conclusione
Spero di averti aiutato con questo argomento, io stesso ho dovuto studiarmelo da 0 perchè dovevo installarne uno, esattamente quello che ti ho consigliato in alto a destra che è della Victron, una marca super riconosciuta e che vanta dimensioni ridotte, ottimo dissipamento del calore e un’affidabilità eccezionale.
Possiede l’applicazione per smartphone per vedere tutto quello che il tuo DC/DC genera e controllare come lavora.
Se ti è piaciuto il tema ti piacerà anche l’articolo sul regolatore di carica solare